Verzegnis non è un paese ma una conca di verde adagiata sulle colline ai piedi della montagna della quale porta il nome misterioso, carico della suggestione di Celti che l'hanno abitata, cuore d'un territorio, la Carnia, da scoprire dal B&B La Gerla Blu, punto di partenza per passeggiate e tracking tra storia e leggenda in un soggiorno piacevole, da vivere come esperienza indimenticabile tra i colori della natura e i sapori dell'antica cucina carnica, nella montagna friulana.
Un territorio dalle mille sorprese, un paesaggio che cambia ad ogni svolta di strada o di sentiero. Un territorio nel quale la suggestione davanti ai segni lasciati dalla storia dell'uomo, si fonde con il fascino suscitato dagli ambienti creati dalla natura nei secoli. Suggestione e fascino da vivere visitando i punti di interesse suggeriti a fianco, avendo in mente la lirica con la quale, il poeta Giso Fior descrive il paese che gli ha dato i natali, mettendo anche in evidenza le potenzialità di richiamo turistico del luogo:
Verzegnas
Sòra il flum al è Verzègnas
simpri prim e mai secònt
Finalmenti a l'an capida
forestìr di dut il mont.
A nus rìvin da l'Austràlia,
a nus rivin dal Gjapòn
a s'incussin ta l'ombrèna
o tal cjalt dal savalòn
Ah, ce gust durmì pas Lòidas
sot un bosc o dongja il fèn
e tornà poussàz a vòra
blancs e ross e cùr serèn.
Benedèt al sèi Vergègnas
un mangjà dal natural
int pulìt e l'aria nèta
como un'aria di Nadàl.
Verzegnis: Sopra il Tagliamento c'è Verzegnis, sempre primo e mai secondo. Finalmente l'hanno capita i forestieri di tutto il mondo. Arrivano dall'Australia, arrivano dal Giappone, si accovacciano all'ombra o nel caldo della sabbia.
Ah che piacere dormire in Loida, sotto un bosco o vicino al fieno, e tornare riposati al lavoro, bianchi e rossi e a cuor sereno.
Sia benedetto Verzegnis: un mangiare naturale, gente a posto e l'aria pulita come un'aria di Natale.